Condividi

Condividi

TIROCINI FORMATIVI GRATUITI

Il 29 ottobre 2012 è stato pubblicato da Italia Lavoro – nell’ambito del Programma AMVA promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il contributo dei PON del Fondo Sociale europeo 2007-2013 “Azioni di sistema” e “Governance e azioni di sistema” il secondo Avviso pubblico rivolto alle imprese per l’avvio di Botteghe di Mestiere e ai giovani per la formazione on the job nei mestieri a vocazione tradizionale.

I tirocini avranno una durata semestrale. Per ciascuna Bottega di Mestiere, che potrà ospitare 20 giovani (10 per ogni semestre), i quali potranno acquisire competenze professionali in attività legate alle produzioni tradizionali caratteristiche del territorio, sono previsti complessivamente 2 cicli di tirocinio, per una durata complessiva di 12 mesi.
 
A favore dei tirocinanti è prevista una borsa di tirocinio pari a 500 euro al mese per un massimo di complessivi 3.000 euro. Le risorse complessive previste per la realizzazione delle azioni ammontano a 6.480.000 euro.
 
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione delle imprese è fissato al 03/12/2012.

Benefici per le aziende
. Tutte le aziende/imprese che parteciperanno al bando, in caso di approvazione, potranno avviare, senza sostenere alcun costo, dei tirocinanti a supporto delle proprie attività. Per ogni tirocinante avviato, riceveranno un bonus mensile di €. 250,00 per tirocinante avviato per l’intero periodo della durata progettuale (12 mesi).

Benefici per i giovani
, di età compresa tra i 18 e 28 anni che presenteranno domanda di partecipazione, in caso di selezione, a fronte di un impegno di almeno 30 ore settimanali, riceveranno un compenso di €. 500,00 mensili per l’intero ciclo di tirocinio (6 mesi).

Attività: si riporta l’elenco delle attività con i relativi codici ATECO per le quali le aziende possono partecipare. (scarica)

Per info e supporto gratuito in merito all’accesso alle agevolazioni, le imprese possono contattare il Centro Studi SVI.ME. ai seguenti recapiti:

  • Cell. 328.8239936
  • e-mail. presidente@svime.org