TIROCINI FORMATIVI GRATUITI PER
AZIENDE/IMPRESE/GIOVANI

“ATTIVITA’ DI CUOCHI IN ALBERGHI E RISTORANTI”

Il 3 aprile 2012 è stato pubblicato da Italia Lavoro – nell’ambito del Programma AMVA promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il contributo dei PON del Fondo Sociale europeo 2007-2013 “Azioni di sistema” e “Governance e azioni di sistema” – l’Avviso pubblico rivolto alle imprese per l’avvio di Botteghe di Mestiere e ai giovani per la formazione on the job nei mestieri a vocazione tradizionale.

I tirocini avranno una durata semestrale. Per ciascuna Bottega di Mestiere, che potrà ospitare 30 giovani, i quali potranno acquisire competenze professionali in attività legate alle produzioni tradizionali caratteristiche del territorio, sono previsti complessivamente 3 cicli di tirocinio, per una durata complessiva di 18 mesi.
 
A favore dei tirocinanti è prevista una borsa di tirocinio pari a 500 euro al mese per un massimo di complessivi 3.000 euro. Le risorse complessive previste per la realizzazione delle azioni ammontano a 14.850.000 euro.
 
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione delle imprese è fissato al 1° giugno 2012.

Tra le attività previste dell’Avviso per la realizzazione delle “Botteghe di Mestieri”, di particolare interesse e rilevanza risulta quella relativa alla professione di Cuochi in alberghi e ristoranti riferiti alle seguenti categorie:

  • ristorazione con somministrazione
  • attività di ristorazione connesse alle aziende agricole
  • ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi d’asporto
  • catering per eventi
  • banqueting
  • mense
  • catering continuativo su base contrattuale

Benefici per le aziende
Tutte le aziende che parteciperanno al bando, in caso di approvazione, potranno avviare, senza sostenere alcun costo, dei tirocinanti a supporto delle attività di cuoco. Per ogni tirocinante avviato, riceveranno un bonus mensile di €. 250,00 per tirocinante avviato per l’intero periodo della durata progettuale (18 mesi).

Benefici per i giovani
I giovani che presenteranno domanda di partecipazione, in caso di selezione, a fronte di un impegno di almeno 30 ore settimanali, riceveranno un compenso di €. 500,00 mensili per l’intero ciclo di tirocinio (6 mesi).

_____________________________________________________________________

Il Centro Studi per lo Sviluppo del Mediterraneo di Giarre organizza, con il patrocinio del Comune di Riposto e dello Sportello Multifunzionale ENAIP/ASAFORM, un incontro con le aziende/imprese di categoria interessate al fine di chiarire i dettagli dell’Avviso e valutarne la partecipazione. L’incontro è programmato a Riposto il prossimo 16 maggio 2012, ore 18.00, presso il Salone Comunale del Palazzo di Città, Via Archimede n. 125, Riposto.

Per info contattare la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti:

  • Cell: 328.8239936 – 329.9686853
  • E-mail: bottagadimestiere@svime.org