scarica locandina

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il contributo del Fondo Sociale europeo 2007-2013 – P.O.N. “Governance e azioni di sistema” e “Azioni di sistema” ha emanato l’Avviso Pubblico rivolto alle imprese e ai giovani per l’avvio di 3.000 tirocini da avviare all’interno delle Regioni che rientrano nell’Obiettivo Convergenza (Sicilia, Calabria, Campania e Puglia).
I tirocini sono rivolti ai giovani disoccupati/inoccupati, di età compresa tra i 24 anni compiuti e 35 anni non compiuti, laureati in aree formative appartenenti ad uno dei gruppi individuati tra quelli che presentano un tasso di disoccupazione superiore alla media ed interessati a vivere un’esperienza di formazione pratica all’interno di un luogo di lavoro.
Le aziende presso le quali potranno essere espletati i tirocini sono tutte quelle che rivestono una personalità giudica disciplinata dal diritto privato e che manifestano la disponibilità ad accogliere i tirocinanti.

I tirocini avranno una durata di 6 (sei) mesi e, a fronte di un impegno che non potrà essere inferiore a 30 e superiore a 40 ore settimanale, riceveranno dal Ministero una borsa di tirocinio di €. 500,00 per i tirocini in loco ed €. 1.300,00 per i tirocini in mobilità.

L’avvio e accesso dei tirocini è così programmato:

  • dal 09 settembre 2013: le aziende interessate ad accogliere i tirocinanti dovranno presentare la propria candidatura a ospitare i giovani;
  • dal 23 settembre 2013: i giovani interessati potranno presentare la propria candidatura ai percorsi di tirocinio offerti dalle aziende.

_____________________________________________________________________

Il Centro Studi per lo Sviluppo del Mediterraneo organizza dei seminari per i giovani laureati e per le aziende/imprese interessate, al fine di chiarire i dettagli dell’Avviso e le modalità di partecipazione (consulta le date ed i luoghi dei seminari).

INGRESSO AI SEMINARI E’ GRATUITO

Per info contattare la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti:

  • Cell: 328.8239936
  • E-mail: segreteria@svime.org